La fine del 2010 è caratterizzata, nel mondo dei social media e del social media marketing, dall’introduzione della geolocalizzazione dei contenuti. L’ondata Foursquare sta prendendo piede step by step in tutto il mondo e a ruota i suoi concorrenti, Gowalla in primis, ma anche i grandi big della rete come Twitter e Facebook, stanno inserendo all’interno dei propri sistemi la feature relativa alla possibilità di segnalare la propria posizione geografica nel momento in cui si cinguetta in giro per il mondo o si decide di aggiornare il proprio status online (è novità degli ultimi giorni su Facebook poter segnalare la propria posizione geografica attraverso l’app mobile del gigante dei social media).
Quello che però differenzia Foursquare dai big qui sopra è l’introduzione di un ambiente “gaming” grazie ai suoi badge (vere e proprie “medaglie al merito”) ottenuti attraverso un uso assiduo del social e dei continui “check-in” grazie ai quali è possibile informare il proprio network della propria posizione.
L’introduzione dei badge è il vero valore aggiunto di Foursquare (al link una lista aggiornata realizzata da 4squarebadge.com) ed è il motivo per il quale il social game sta avendo un successo indiscusso a livello mondiale.
Ma perché non utilizzare questo sistema di “soddisfazioni e meriti” anche per altre attività?
Se lo sono chiesti sviluppatori esterni a Foursquare.
Un esempio è quello introdotto da Health Month, un Foursquare game dove i concorrenti possono settare dei parametri ed avere consigli giornalieri per raggiungere e mantenere un determinato stato mentale, per rispettare una dieta o per avere una giusta attività fisica.
Il meccanismo è semplice: rispetta i tuoi parametri, raggiungi i tuoi goals, e potrai avere il tuo meritato badge!
Mashable spiega come il badge di Health Month funziona:
Ogni giorno, completerai il tuo programma e indicherai se sei soddisfatto o no rispetto ad ogni regola. Si inizia il primo di ogni mese con 10 life points, e perderai dei punti ogni qualvolta non rispetterai le regole. Cerca di finire ogni mese con almeno 1 life point e conquisterai il tuo badge che lo confermerà a tutti i tuoi amici… e sarai posizionato nel Wall of Awesomeness.
Benvenuti su Health Month per Foursquare: The game that helps you live healthy, not because you have to, but because it’s fun!