The Perfect House, il primo film distribuito esclusivamente su Facebook

The Perfect House, il primo film distribuito esclusivamente su Facebook

Si chiama “The Perfect House” ( ‘La casa perfetta’) ed è a tutti gli effetti il primo film distribuito esclusivamente su Facebook.  A partire dallo scorso week-end infatti gli utenti del Social Network di Palo Alto hanno la possibilità di “affittare” il film dei registi indipendenti Kris Hulbert e Randy Kent, un’ora e ventidue minuti di puro horror alla vecchia maniera.

Da parte dell’industria cinematografica non è il primo tentativo di sfruttare la potenza degli 800 milioni di utenti di Facebook. Ma mentre Facebook nei mesi scorsi aveva acquisito i diritti di distribuzioni di film come “The Big Lebowski” e “The Dark Knight” (ormai veri e propri Cult), il caso di “The Perfect House” segna una novità assoluta. L’indie horror in questione è forse il primo film “made-for-Facebook”, che non arriverà nei cinema ma soltanto sulle pagine del Social Network.

E di fatto segna anche un nuova frontiera per i registi indipendenti. Già attraverso piattaforme come Netflix (film mainstream) o Fandor (film indie) l’industria del Cinema ha cambiato il modo di concepire la distribuzione di film. Semmai ci fossero dei dubbi sulla potenzialità di tale scelta, basta ascoltare le parole di Hulbert, fondatore del North Hollywood Gratwick Film, la casa di produzione di “The Perfect House”: “In futuro vogliamo continuare a distribuire film esclusivamente per la rete”. Se fate due conti, se ne intuisce anche la convenienza:iIl film è costato circa 150mila dollari, un’inezia per un budget cinematografico e per distribuirlo ovviamente non si può spendere di più. Ecco quindi la scelta di “affittarlo” on demand sulla rete. Costi bassi e una platea, teoricamente, molto più vasta di ogni altra distribuzione nelle sale.

Nel frattempo c’è già chi pensa al prequel di “The Perfect House”, anche quello, ovviamente, distribuito solo su Facebook. Ma per adesso godiamoci il trailer di questo film.

L'autore

Lascia un commento