fbpx
“We Want It!” – L’adv comunale made in Toronto [Video]

“We Want It!” – L’adv comunale made in Toronto [Video]

Navigando in rete mi sono imbattuto in un interessante caso di advertising introdotto dalla Città di Toronto.

Tema: serie di tre divertentissimi episodi di una campagna di comunicazione per il Programma Comunale di Riciclo di Scarti Elettronici (vecchi monitor, processori, altoparlanti, telefoni, tv, ecc…).

L’idea è molto semplice.
Il mittente è un’Istituzione (la Città di Toronto appunto).
Il target è la popolazione della città canadese.

Il taglio, divertente e sfacciato, invade lo schermo aggrappando sin dai primi secondi l’utente con due protagonisti, Chuck & Vince, comici e chiassosi, in divisa da lavoro, con maschere da gorilla (!!!) o baffi mustache messicani, che invitano calorosamente d’esser interpellati per recuperare gratuitamente, nelle vesti della Città di Toronto, i vostri rifiuti con un claim impertinente (“We want it!”).

Qui di seguito i tre video:

http://www.youtube.com/watch?v=91OXkMkesBc&feature=PlayList&p=14679B2858AA6B50&index=0
http://www.youtube.com/watch?v=flwqxRJECmU&feature=PlayList&p=14679B2858AA6B50&index=1
http://www.youtube.com/watch?v=iLPv40lea2w&feature=PlayList&p=14679B2858AA6B50&index=2

La campagna, presentata l’1 settembre 2010, è stata ripresa da media online ed offline, aumentando così la reputazione della città e degli enti organizzatori anche a livello extra territoriale. Un modo anticonvenzionale e creativo di comunicare che funziona, che colpisce utenti e media creando uno strepitoso tam tam in rete.

Chuck & Vince "We want it!"

E dunque! Abitate a Toronto? Avete un vecchio televisore a tubo catodico senza telecomando? Non ve ne fate più niente? Andate su www.toronto.ca/ewaste e chiamate Chuck & Vince! Perché ve lo stanno letteralmente dicendo in ogni modo: “They want it!”. E se proverete a chiedergli quale città è meglio di Toronto sicuramente vi risponderanno: “NoooOOOooobody!”.

L'autore

Lascia un commento