Nel 1974 il paleoantropologo Donald Johanson si trovò di fronte lo scheletro più completo di un antenato umano antico di oltre 3 milioni di anni. Era femmina e i paleoantropologi decisero di chiamarla Lucy, perché nell’accampamento si ascoltava un sacco Lucy in the sky with diamonds dei Beatles. Oggi Lucy è anche una rivista culturale diretta dello scrittore Nicola Lagioia che diffonde ogni giorno articoli, podcast, video, spaziando tra letteratura, arte e attualità. Siamo stati parte di questa avventura editoriale, curando la parte di Digital Advertising e di Data processing. Ed è la cosa più interessante che ci è capitata tra le mani negli ultimi anni.
Cliente
Anno
2024
Servizi
Strategy, Digital ADS, Data Processing
Quello che abbiamo fatto.
Tre gli obbiettivi che Lucy ci ha chiesto di perseguire: avere una visione strategica attraverso anche un benchmark di settore; ottimizzare l’architettura digitale della piattaforma editoriale per tracciare al meglio le visite e letture degli articoli, generando dati utili anche in ottica commerciale; pianificare delle campagne di Digital Advertising per diffondere la rivista tra pubblici in target e far crescere le community social.
In più: a maggio 2024, in occasione del Salone di Libero di Torino, Lucy ha lanciato un abbonamento, con la possibilità di fruire di più articoli, un podcast quotidiano, una nuova newsletter e tante altre cose esclusive.
Abbiamo supportato anche la campagna abbonamenti attraverso un piano media dedicato, con l’obbiettivo di incrementare le sottoscrizioni di nuovi abbonati. Guardando i dati possiamo dirlo: missione compiuta.