In occasione del settantaquattresimo Festival di Sanremo ci è stato chiesto di pensare a un’attività innovativa legata alla musica per coinvolgere le community social di Acqua Sant’Anna. Abbiamo pensato che poteva essere l’occasione di proporre il primo “Festival della Canzone Artificiale”. Attraverso l’utilizzo di diversi strumenti di AI, abbiamo generato canzoni ed avatar tematizzati sui prodotti del brand, finalizzandoli poi in veri e propri video musicali e animando le community social che hanno potuto votare le loro performance preferite. Ecco a voi: “AI, che ritmo!”
Cliente
Anno
2024
Servizi
AI Marketing, Strategy, Media Production, Social Media Marketing, Digital ADS
Ne hanno parlato
Le canzoni.
Attraverso l’uso di tool di Intelligenza Artificiale abbiamo generato il testo di una canzone, ottimizzandolo in base alle parole alle parole da inserire.
Successivamente il testo è stato musicato e cantato da un altro tool specifico, che ci ha consentito di scegliere anche il genere musicale.
Il risultato è una canzone vera e propria, generata in pochi minuti con l’intelligenza artificiale.
Gli avatar.
Dopo aver generato le canzoni, siamo passati a creare degli avatar, sempre attraverso l’intelligenza artificiale generativa.
Abbiamo scelto di verticalizzare i singoli personaggi sui prodotti del brand, caratterizzandoli nel look, nei colori e nei nomi a seconda della linea prodotto.
In questo modo sono nati cinque artisti unici nel loro genere: Acquette, Roberto Friz, Un-touchable, The San e Anna Fit.
I video.
Ultimo passo: sempre attraverso un terzo tool di AI, abbiamo animato gli avatar con le canzoni generate.
I video sono stati pubblicati dai canali social di Acqua Sant’Anna e gli utenti sono stati invitati a votare la loro performance preferita.
Durante la settimana del Festival di Sanremo le community di Acqua Sant’Anna hanno così potuto essere i testimoni del primo Festival della Canzone Artificiale.
I risultati in termini di engagement parlano da soli.