Arriva Store Merch, l’e-commerce per i canali musicali di Youtube

Arriva Store Merch, l’e-commerce per i canali musicali di Youtube

Youtube è uno dei Social dove l’ascolto della musica monetizza di più. Migliaia di band internazionali, famose e meno famose, si mantengono con le visualizzazioni e i relativi ADV dei loro video. Il salto di qualità è arrivato in queste ore, con l’annuncio di Youtube (leggi Google) di lanciare lo Store Merch, uno strumento che permetterà ai musicisti di passare direttamente dalla monetizzazione pubblicitaria a quella delle vendite. Fra un po’ su Youtube si potrà insomma scaricare musica digitale dietro il pagamento di qualche dollaro, ma non solo: anche biglietti per concerti, magliette, gadgets della band e molto altro.

Youtube ha collaborato con diverse società per implementare la propria piattaforma video con l’e-commerce, incluso Topspin (per i gadgets), Songkick (per concerti), Amazon e iTunes (per i download di musica). Il “negozio” Merch, lanciato in queste ore in USA, sarà esteso a livello globale “nelle prossime settimane.” Parola di Weitenberner, account tecnico di YouTube, che ha anticipato la novità sul suo blog.

Facebook Music, dunque, è servito: mentre Zuckerberg sembra puntare sul buzz social come veicolo per vendere musica, Youtube punta dritto al cuore dell’industria discografica mettendo in mano agli artisti un nuovo e potenziale strumento di marketing professionale.

L'autore

Lascia un commento