Scrivere una storia insieme a Tim Burton… su Twitter!

Scrivere una storia insieme a Tim Burton… su Twitter!

Avete sempre sognato di collaborare con Tim Burton? Bene, da oggi si può. L’ecclettico regista di Edward di Mani di Forbice, Big Fish ed altri capolavori cinematografici ha aperto questo canale su Twitter per chiedere, in pieno stile “crowdsourcing” la collaborazione degli utenti del Social Network nello scrivere una vera e propria storia “burtoniana”. Il canale di Twitter si intitola “Tim Burton’s Cadavre Exquis”, che si traduce come “lo squisito cadavere di Tim Burton”.

Il meccanismo è semplice, e ricalca quello del “racconto” collettivo in cui un gruppo di persone aggiunge frammenti narrativi ad un incipit fino a formare una vera e propria storia. Questo è esattamente il modo con cui Burton ha esordito su Twitter, iniziando la narrazione con una frase (rigorosamente in 140 cratteri) ed introducendo la figura del protagonista, “Stainboy”. Dopodichè ha chiesto alle persone di contribuire al continuo della storia con i loro tweets, usando l’hashtag # BurtonStory.  I migliori tweets della giornata sono scelti per continuare la storia: sono re-twettati dal canale di Burton per riniziare la storia da un nuovo punto narrativo. E così via.

L’esperimento di racconto collettivo su Twitter ideato da Burton è iniziato ieri e finirà il 16 dicembre. E funge anche da veicolo promozionale per una mostra che aprirà a Toronto il 26 novembre e incentra sulla sua figura. Ma chissà, la storia che ne uscirà fuori potrebbe diventare anche una sceneggiatura di un suo prossimo film. Mai dire mai.

L'autore

Lascia un commento