Come il marketing ha usato i Social Media nel 2010

Come il marketing ha usato i Social Media nel 2010

Una ricerca di Flowtown non sembra lasciare dubbi: il 2010 è stato l’anno in cui i Social Network hanno assunto un ruolo fondamentale nel settore del Marketing Online. Flowtown ha analizzato come gli uffici marketine si sono inseriti nel panorama Social, quanto tempo hanno speso alla settimana nelle varie conversazione online, quali canali Social hanno preferito rispetto ad altri e quali vorrebbero conoscere meglio in futuro.

I risultati parlano da soli: il 40% di tutte le imprese interpellate investono non meno di 10 ore a settimana nella vita sociale, un buon 25% arriva fino alle 15 ore. E mentre il quesito principale di chi fa marketing sui Social rimane come misurare il cosiddetto ROI (ritorno dell investimento) della loro azione “sociale”, è interessante notare come al primo posto in assoluto fra i Social più usati ci sia Twitter, seguito a ruota da Facebook e quindi da Linkedin.

Ma Twitter è anche in seconda posizione (60%) fra i Social che, chi si occupa marketing, vorrebbe conoscere meglio in futuro. Un Social insomma usato ma le cui potenzialità sembrano ancora tutte da sviluppare per una larga fascia di imprese. Inutile dire che a chiudere ques’ultima classifca è Myspace, il cui futuro – almeno nel campo del marketing – sembra nerissimo: solo il 15% prende in considerazione di usarlo per future campagne di promozione.

 

How-Marketers-Utilise-Social-Media-2010-High-Res

L'autore

Lascia un commento